Renault Trucks Formation
 
Home page  >  Presentazione  >  News
News
Formazione 1° Semestre 2014
(15/01/2014)

Gentili Signori,

 

innanzitutto vi è dovuto il riconoscimento che, grazie soprattutto al lancio della Nuova Gamma 2013, avete dimostrato un notevole livello di adesioni ai corsi di formazione.

 

A tal riguardo indicativi sono il 91% di indice di presenze globale (aree tecnica e vendita), conseguiti a seguito di 106 corsi, 290 giornate formazione e ben 1661 presenze.

Sono dati che evidenziano l’ampio consenso nei confronti della formazione, considerandola uno strumento determinante per lo sviluppo della propria Organizzata in una fase così cruciale per il nostro Marchio, dove ci ha visto protagonisti con una proposta di una nuova Gamma di Prodotti innovativa ed al top della tecnologia.

 

E’ stata pienamente soddisfatta la consapevolezza che in questo particolare momento, ancora particolarmente difficile, la differenza non può darla il solo prodotto ma ad esso và unita una professionalità di qualità assoluta.

 

Il nostro primo obiettivo è, oggi più di prima, accompagnare la Rete in questo processo di forti cambiamenti che impone il mercato attuale, sapendo che il 2014 per RT dovrà rappresentare l’anno della ripresa nel conseguimento di traguardi che il nostro Marchio, consapevole della propria forza, ha sempre raggiunto.

 

Sappiamo bene che oggi la differenza è rappresentata da una Rete sia di Vendita che Service altamente efficiente e performante nei confronti del Cliente finale attraverso professionisti competenti e disponibili in grado di intervenire con efficacia.

 

Il ruolo del Competence Development di RT è da sempre contribuire in maniera significativa al costante miglioramento delle competenze degli operatori della Rete attraverso interventi formativi efficaci e puntuali.

 

 

 

 

 

Vediamo ora nello specifico i temi dominanti in ciascun ambito.

 

  • VENDITA

 

L’arrivo delle nuove Gamme e Servizi nonché le sfide del mercato in evoluzione ci e vi hanno obbligato a ridefinire la figura del venditore verso un professionista della negoziazione profondamente competente sulle nuove necessità dei clienti, sui prodotti e soprattutto sui servizi che la nostra Marca mette loro a disposizione per fronteggiarle. Un professionista capace di programmare ed analizzare la sua attività con le più moderne ed efficaci metodologie.

 

I piani formativi della Forza Vendita saranno prioritariamente concentrati sulle nuove Gamme sia di Prodotti che di Servizi (Transport Solutions), distribuite coerentemente nel corso dell’anno e caratterizzati da diverse tipologie sia e-learning che presenziale.

 

Abbiamo costituito un gruppo di lavoro per individuare necessità specifiche in ambito vendita in relazione alla nuova visione che si vuole dare al Marchio proiettata verso target clienti più ambiziosi. Diversi gli spunti di discussione: un nuovo e più professionale approccio al cliente prospect, il contatto telefonico, modernizzare con metodi on line le nozioni tecniche, elaborare i punti relativi al Transport Solutions (TCO, Optifleet, riduzione consumi), valorizzare la presentazione veicolo al cliente attraverso un contatto “fisico” con prova su strada, etc…

In sostanza, prendendo spunto da questi aspetti, poter trovare nuove soluzioni formative nel corso dell’anno.

 

Non verranno evidentemente trascurate le formazioni a catalogo classiche

 

  • Tools di Vendita
  • Percorsi per Neoinseriti

 

Su tali aree prevederemo specifici interventi formativi.

 

Anche gli Specialisti Consegna Veicoli non ancora coinvolti saranno chiamati al processo conoscitivo delle nuove Gamme con almeno una giornata di formazione.

 

 

  • SERVICE

Anche in questo ambito la proposta formativa sarà incentrata sulle nuove Gamme; in particolare saranno chiamati gli Addetti delle restanti R1 (una dozzina) e gran parte delle R2 inerentemente alla Gamma Alta ed indistintamente tutta la Rete per la Gamma D.

Continua il percorso formativo rivolto obbligatoriamente ad un  minimo di due addetti operativi officina (per le DA/R1 ed R1) e un addetto (per le R2), da 4 giornate per ciascun addetto per la Gamma Alta (M5107), 3 per la Gamma D 2.3 e D 2.1 (M5108) e 2 giorni per la D 2.0 (M5109) sviluppate nel corso di tutto l’anno.

 

Coinvolgeremo ulteriormente gli Accettatori e Responsabili Service in attività specifiche alla preparazione ed alla consegna veicoli nuova gamma; una fase particolarmente importante sia in ottica di ottimale messa in strada e corretta condotta di guida da parte del conducente, sia nella definizione del Piano di Manutenzione Specifico (PMS) evitando malintesi nella definizione degli intervalli di manutenzione.

 

Rimarrà spazio per alcune attività classiche a catalogo rivolte ai ruoli chiave (RO, SDR, EM) sia delle Rete Primaria che Secondaria.

 

Rafforzeremo ancora maggiormente l’offerta formativa in modalità e-learning, che oltre ad aver rappresentato l’avvio del processo formativo relativo alle nuove Gamme, costituirà la base di avvio delle tematiche tecniche di elettricità, Sistema SCR, impianti pneumatici. Aumentano pertanto le opportunità da parte della Rete di acquisire in autoformazione concetti teorici normalmente trattati in aula. Ciò consente la riduzione della durata dei corsi base e rendere liberi gli Addetti in Officina di svolgere tali attività presso le Organizzate quando le desiderano. Si evitano quindi trasferte troppo lunghe con conseguente risparmio di tempo e denaro. Per contro, come già evidenziato in passato, è necessario che presso l’Organizzata sia disponibile un luogo tranquillo dotato di PC collegato ad Internet/Intranet secondo i parametri prescritti dal nostro Servizio Informativo e che ogni addetto coinvolto sia provvisto di un CIT personale da richiedere all’IT Line .

 

Sono stati ridefiniti i percorsi per Ruolo ed alcuni moduli, rendendoli più coerenti con le moderne necessità operative.

 

Per ulteriori informazioni relative alla nostra proposta formativa 2014 Vi invitiamo alla consultazione del sito http://itraining.renault-trucks.com/rtita/it/ .

 

 

Per quanto riguarda la declinazione di questi obiettivi sulla realtà dell’organizzata, il Piano formativo verrà discusso, condiviso ed approvato tra i Manager di area ed il Titolare dell’organizzata, e verrà in seguito formalizzato in sede di BPR.

 

Insistiamo ancora una volta sul rispetto del Piano formulato in termini di volume di giornate (che è stato dimensionato in base al business dell’organizzata) e di nominativi/ruoli identificati nel Piano stesso: il vostro contributo è fondamentale per assicurare che, attraverso il rispetto di questo piano, venga realizzato l’investimento formativo corretto sulle persone identificate,  portandole di conseguenza ad un livello di competenza adeguato.

 

Allegato alla presente troverete il Planning Formazione 1° semestre 2014, con indicazioni in termini di contenuti e date; ricordiamo di consultare con regolarità il sito http://itraining.renault-trucks.com/rtita/it/ , dove qualsiasi informazione in merito all’offerta formativa è costantemente aggiornata. Vi informiamo inoltre che il costo della giornata formativa per persona è stata adeguata alla media delle Market Company del Gruppo portando la tariffa ad € 180.

 

Contiamo sul vostro positivo riscontro nel perseguire questi obiettivi e, nel garantirvi il nostro massimo impegno per realizzare al meglio tale Piano insieme a Voi, Vi salutiamo Cordialmente.

 

 

NETWORK DEVELOPMENT  Giampaolo Dal Lago 

COMPETENCE DEVELOPMENT   Gianpietro Torretta